Studio Tecnico Geom. Antonio Roberti

73100 Lecce, Via Oslavia, 41
07100 Sassari Via P. Colonnello Serra, 12/a

Cell: 348/4614450
arctpuglia@gmail.com
Lo Studio Studio Tecnico Geom. Antonio Roberti lo trovi a Lecce e nelle città Lecce - Sassari
Per maggiori informazioni visita il sito www.geometraenergeticolecce.it

La consulenza energetica, quando è utile e perché???

Da molti anni ormai si parla di attestati energetici per vendere o affittare, cappotto esterno o interno, nuovi infissi, detrazione fiscale per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, edifici passivi ecc.. ma non si parla mai di risparmio del denaro che si ottiene nel tempo dopo aver eseguito un intervento di miglioramento energetico.

Per capire come avviene il risparmio dobbiamo partire dalla cifra che una famiglia spende per il consumo di gas o di elettricità per riscaldarsi. Per fare un esempio, una famiglia composta da 5 persone spende 200 euro al mese di gas e abita in una casa singola in campagna di circa 200 mq di superficie costruita negli anni 80. Il consumo di gas dipende dalle ore che la caldaia rimane accesa per garantire alla famiglia di mantenere la casa riscaldata ad una temperatura costante, purtroppo però se le pareti della casa non mantengono il calore nel tempo, ma lo disperdono subito, accadrà che per mantenere il calore saremo costretti a tenere per molte ore la caldaia accesa e quindi a consumare di più. Ecco scoperto come la nostra famiglia esempio spende 200 euro, cioè è costretta a tenere il riscaldamento acceso per 8 ore per garantire la temperatura costante.

Ma come fare a capire come risparmiare sul gas??? La prima cosa da fare non è cambiare fornitore e cercare quello che vende il gas al prezzo più basso o contattare una ditta edile che vi propone di installare un cappotto esterno a sentimento o per esperienza o addirittura a contattare il termo idraulico che vi propone il cambio della caldaia con una a bassi consumi, allora cosa fare??? dovete contattare un consulente energetico!!

Il consulente energetico farà una diagnosi energetica sulle caratteristiche della casa e sugli impianti installati, valutando gli interventi da eseguire per migliorarne le prestazioni energetiche e ottenere un risparmio della spesa nel tempo del consumo di gas o di elettricità. Analizza come è stata costruita la casa, i materiali utilizzati, la posizione climatica, gli ostacoli esterni che possono provocare delle ombre e unisce nel calcolo la tipologia di impianto di riscaldamento presente, decidendo se conviene migliorare quello esistente a gas o sostituirlo con altra tipologia di impianto integrandolo con impianti ad energia rinnovabile come fotovoltaico e solare termico.

In ultimo il consulente energetico stima il costo complessivo per effettuare tutti gli interventi necessari e ripartisce questo negli anni di ammortamento in relazione con la spesa media mensile, cioè se prima la nostra famiglia esempio spendeva 200 euro per riscaldare la casa tendo acceso l’impianto per 8 ore, dopo gli interventi spenderà 100 euro accedendo l’impianto 4 ore ma avendo la casa calda per 10 ore! Quindi i 100 euro risparmiati serviranno a compensare il costo sostenuto per eseguire gli interventi.

Per rispondere alle domande del titolo di questo post, è utile contattare un professionista per una consulenza energetica? Si! Perché? Perché ci aiuta a capire lo stato attuale del fabbricato e i consumi che sosteniamo, che interventi eseguire per ridurre i consumi e Noi dell’AR consulenze tecniche offriamo il servizio di consulenza energetica integrato, successivamente alla verifica, da un preventivo reale dei lavori da eseguire di un’impresa di nostra fiducia, per garantivi una risoluzione chiavi in mano!

Servizio attivo nelle sedi di Lecce e di Sassari. Per informazioni potere contattarci al numero 3484614450 o scrivere all’email arctpuglia@gmail.com o arctsardegna@gmail.com , per capire chi siamo potere visitare il nostro sito www.periziegeoemtraroberti.it